BRAAttualità

A Bra sabato 17 settembre una passeggiata per “riscoprire” la città 🗓

Scheduled BRA Attualità

Il Comune di Bra e l’associazione Zizzola Turismo & Cultura organizzano una serie di passeggiate dirette alla riscoperta della storia, delle caratteristiche e delle curiosità della città grazie alla presenza di guide escursionistiche certificate e del personale del Museo Civico di Archeologia, Storia e Arte di Palazzo Traversa. Il titolo dell’iniziativa è “Paesaggire”: si tratta di un termine ideato dal poeta Andrea Zanzotto che sta a significare “capire, scoprire ciò che ci circonda”.

Tre gli appuntamenti in programma: il primo è previsto per sabato 17 settembre 2022, quando si andrà alla scoperta de “Le antiche vie cittadine. Leggende, tradizioni e botanica nel centro storico cittadino”. La partenza è prevista dall’area mercatale di piazza Giolitti alle 15, arrivo alle 17,30 presso l’ala di corso Garibaldi.

Sabato 1 ottobre si andrà invece alla scoperta del percorso tra le due aree verdi della città, “I giardini del Belvedere e il parco della Zizzola”. Partenza dai giardini di piazza Spreitenbach alle 15, arrivo alle 17 nei pressi del monumento simbolo della città.

L’ultima uscita è prevista per sabato 22 ottobre ed avrà come meta “Il cimitero di Bra con il suo patrimonio architettonico, artistico e storico”. Partenza alle 15 da piazzale G. Boglione. Alle 17 la cappella del cimitero ospiterà l’esibizione di canto gregoriano del coro Haec Dies. La passeggiata sarà preceduta il 19 ottobre alle 21 da una conferenza presso il Museo archeologico di Palazzo Traversa dal titolo “Tombe monumentali del cimitero braidese”.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Massimo 50 partecipanti per ogni escursione. In caso di maltempo è necessario dotarsi di ombrello, mantellina e scarpe adatte. Prenotazioni consigliate presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune chiamando lo 0172-430185, oppure scrivendo a zizzolaturismoecultura@gmail.com. (rb)

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button