
A Bra domani, giovedì 12 maggio, si svolgerà la prima edizione del Salone del Volontariato. Un evento che vuole metter insieme il mondo giovanile e quello del terzo settore cittadino. Gli studenti vanno alla scoperta del volontariato e gli Ets (enti del terzo settore) cercano di appassionare le nuove generazioni ai temi a loro cari e per cui si adoperano quotidianamente.
L’appuntamento – organizzato dal Csv Società Solidale e dalla Consulta provinciale studentesca in collaborazione con il Comune (uffici Turismo e Manifestazioni e Servizi alla persona) – sarà ospite presso il centro polifunzionale “Arpino” di largo della Resistenza. Annunciata la partecipazione, anche al pomeriggio, di 26 realtà del territorio con i loro stand e di oltre 350 ragazzi (16 le classi scolastiche coinvolte). Nel corso della mattinata rappresentanti della Consulta provinciale studentesca intervisteranno alcuni esponenti delle associazioni sulle tematiche dell’inclusione sociale, dell’ambiente e sul servizio civile.
L’idea di questo Salone è nata quando la stessa Consulta ha contatto il Csv cuneese per realizzare una giornata che permettesse di promuovere ai giovani le associazioni locali.
«La proficua collaborazione instauratasi – dicono dal Centro servizi – è stata essenziale per entrambi i soggetti coinvolti: ha permesso a noi di venire a contatto con la comunità giovanile, il bacino da cui attingere per i volontari di domani, e alla Consulta di collaborare con una realtà strutturata, essenziale per organizzare un evento di questo tipo».