A Bra arriva la Roeroica il primo raduno di MTB vintage

BRA – Ecco un appuntamento da non perdere: il raduno Mtb Vintage di Bra. Si tratta di una novità. Infatti contrariamente a quanto accade nel mondo della strada, non sono molte le iniziative dedicate agli appassionati delle mountain bike old style. L’evento si terrà il 13 ottobre nelle zone appunto del Roero, area talmente bella e dal paesaggio caratteristico da essere stata inserita insieme alle Langhe ed al Monferrato nel patrimonio UNESCO.
L’asd Roeroica- racconta il presidente Luca Covi – è nata sul finire del 2018 a Bra, dall’idea di sei amici (Genta Enrico, Panero Enrico, Mamino Giorgio, Tortone Diego e Ferrero Agostino oltre ovviamente a Luca Covi) che volevano trovare il modo più efficace per unire un gruppo di ciclisti che in comune avevano la passione per la bici, soprattutto la mountain bike, ma non per l’agonismo puro, infatti Ii pochi mesi abbiamo quasi raggiunto il traguardo dei 40 tesserati.

Volendo inoltre far conoscere il nostro splendido territorio, ricco di percorsi per il fuoristrada in bicicletta e per il trekking, abbiamo perciò creato una manifestazione che li esaltasse, appunto il raduno Mtb Vintage.Il costo delle iscrizioni è di 20 euro e comprende, tra le altre cose, anche il “pacco gara” e il party finale.
Si pagano invece 12 euro solo per il party (accompagnatori).
Previsti infine anche dei premi a sorteggio e la simpatica premiazione della bici più bella, dell’abbigliamento più vintage e del partecipante che arriva da più lontano.
E il percorso? Beh, sarebbe meglio parlare al plurale, visto che ce ne saranno due: un lungo da 37 chilometri per i roeroici più “tosti” e un corto da 19 chilometri alla portata di tutti quelli che anche se meno allenati si vogliono cimentare in questa particolare esperienza.
La partenza avverrà dall’area verde della Frazione San Michele nel Comune di Bra, dove si svolgerà anche l’mtb party, e i percorsi interesseranno anche i Comuni di Pocapaglia e Sommariva Perno.

Infine è molto importante ricordare che” Bisogna presentarsi al raduno vintage con modelli di Mtb anteriori al 2000 e rigorosamente senza freni a disco”.
Per “La Roeroica” di Domenica 13 ci aspettiamo circa una settantina di pedalatori vintage con altrettanti accompagnatori, sperando che tutti possano divertirsi, e cercando di partire da questo primo appuntamento come rampa di lancio per le edizioni future.
Sono diverse settimane che ci prepariamo all’evento, impiegando molto del nostro tempo libero, pulendo i sentieri e cercando di organizzare al meglio la manifestazione in ogni aspetto tenendo sempre ben presente che ognuno di noi ha il proprio lavoro e tutto il tempo dedicato alla bicicletta è pura passione.
Con la frenesia della vita di oggi pensiamo che il modo migliore per godere dell’esperienza fantastica del paesaggio autunnale che i nostri boschi ci regalano, sia quella di attraversarli con bici vintage ad una velocità sicuramente più ridotta e con un fascino di altri tempi.
Il direttivo roeroica: Luca, Diego, Giorgio, Agostino, Enrico G. ed Enrico P.
Per informazioni
roeroica@gmail.com
Whatsapp 3355894276

 

X