ROERO NORDVezza d'AlbaROEROScuola

A Borbore lezioni in sicurezza: proseguono i lavori di adeguamento dell’edificio scolastico

VEZZA D’ALBA – Ultimi ritocchi per sistemare muri ed impianti elettrici. All’opera i volontari Proseguono i lavori manutenzione con la tinteggiatura dei locali al piano terra dell’edificio che ospita le scuole elementari e medie a Vezza. «Si tratta di un intervento complesso – dichiara il sindaco Carla Bonino – poiché occorre rimediare anche al deterioramento dei muri che presentano evidente fuoriuscita di umidità su gran parte del perimetro, con conseguente distacco dei cordoli e dell’intonaco. Sono da sostituire anche molte prese di corrente sulle quali interverrà anche l’elettricista.

Successivamente – prosegue – procederemo con la riqualificazione dell’impianto di illuminazione con la collocazione di lampade a led». Sul fronte dell’inizio dell’anno scolastico non dovrebbero esserci problemi di sicurezza sanitaria: «La capienza dei locali – conferma il primo cittadino – permette il distanziamento e l’avvio delle lezioni il prossimo 14 settembre, così come previsto dalle linee guida del governo e dal calendario scolastico approvato dalla Regione Piemonte».

Intanto si pensa a migliorare anche l’area esterna ed in particolare la parete che costeggia la collina retrostante: «Stiamo pensando ad un intervento di ingegneria naturalistica, per il quale siamo alla ricerca di fondi per coprire le spese del progetto». Un pensiero, infine, va ad alcuni cittadini vezzesi che stanno collaborando per la sistemazione delle aule: «Ringrazio sentitamente i tre volontari che hanno aiutato il bidello della scuola primaria a spostare cattedre ed armadi, ora é necessaria la collaborazione di altre persone per eseguire un po’ di manutenzione ai giochi in legno del nido e della scuola materna».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button