A Baldissero si farà una rete wi-fi gratuita

Novità e cambi “di peso”, a Baldissero d’Alba, nell’ambito del bilancio di previsione per il 2019. Le modifiche al documento di programmazione finanziaria si sono perfezionate la scorsa settimana, in sede di Consiglio comunale (foto di repertorio): trovando il parere unanime e favorevole dell’assemblea, dalla quale risultavano assenti entrambi gli schieramenti di opposizione.

Tra le innovazioni di maggior rilievo, il conto ha registrato un surplus di entrata di 40mila euro.Cifra che, come spiegato dal sindaco Michele Lusso, verrà destinata già nelle prossime settimane a una serie di operazioni di manutenzione straordinaria delle strade di competenza comunale.

Sullo stesso fronte, si riduce da 3.000 a 500 euro il contributo destinato al consorzio strade baldisseresi, agendo in questo caso per compensazione sul settore viario.

Inoltre, dall’Unione Europea sono stati messi “nero su bianco” 15mila euro di sovvenzione per la posa di una rete di connettività wi-fi libera, negli spazi pubblici del territorio del paese dei Colonna. Si tratta dell’esito di una domanda presentata alcuni mesi fa dalla Giunta di Lusso:  Baldissero è stato infine “promosso”.

Sale, infine, da 8mila a 10mila euro l’investimento per l’installazione di nuovi punti luce, e balza da 4.773,74 euro a 5.425 euro il frutto degli accertamenti sull’Imu che non era stata correttamente versata negli anni precedenti.

P. D.