Barolo: al Fashion Show 4 mesi di eventi fra arte e design

0
38

É stata una chiusura performante quella del Barolo Fashion Show, protagonista con i suoi eventi sul territorio langarolo: il festival internazionale delle arti visive in cui arte, design ecosostenibile, moda e fotografia sono al centro dell’attenzione, ha condensato la valorizzazione della cultura del territorio perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 e raggiungendo un target di visibilità davvero ragguardevole con decine di migliaia di persone coinvolte.

L’iniziativa, patrocinata da Regione e Consiglio regionale, i Comune di Barolo e Alba, e sostenuta dall’Ente Turismo si è chiusa a gennaio dopo 4 mesi di iniziative. «La collaborazione dell’Ente Turismo con la 7a edizione del Festival Internazionale delle Arti visive, evento diffuso che pone al centro le buone pratiche nel segno degli obiettivi di Agenda 2030, è l’inizio di un percorso sinergico per diffondere a livello internazionale la conoscenza del nostro territorio», afferma Mariano Rabino, presidente dell’ Ente Turismo.

La kermesse internazionale, densa di spettacoli, convegni, concorsi per giovani designer ha riscosso un notevole successo di pubblico anche grazie a 2 eventi espositivi prestigiosi e accattivanti. Bacchanalia, mostra personale di Sophie Dickens (pronipote del romanziere britannico Charles Dickens) nel Wimu presso il Castello Falletti di Barolo, che ha coinvolto 25 mila visitatori dall’11 settembre 2022 fino all’ 8 gennaio: i dati sono stati resi noti la settimana scorsa dopo due proroghe per l’esposizione curata da Giò Gatto. «Siamo contenti di questi risultati e di essere ripartiti dopo due anni di stop – sottolinea Renata Bianco, sindaco di Barolo –. Il Barolo Fashion Show ci ha portato un’artista straordinaria come Sophie Dickens all’interno di una manifestazione al passo con i tempi che stiamo vivendo». D/SIGN – Percorsi invece si è svolta presso il Museo Civico “F. Eusebio” di Alba, con un percorso espositivo curato da Romano Di Giusto che ha condotto il visitatore dai grandi designer del ‘900 alle più innovative espressioni attuali del green design: anche questa iniziativa espositiva ha collezionato 2 proroghe chiudendosi a fine ottobre 2022 con migliaia di ingressi al suo attivo. «La 7° edizione del Festival Internazionale delle Arti Visive è stata un’iniziativa importante nel segno della consapevolezza di ciò che si può, e si deve fare, per il cambiamento sostenibile», ricorda Carlotta Boffa, vicesindaco e assessore alla Cultura di Alba. Il Barolo Fashion Show, organizzato dall’Associazione culturale Fattore Immagine, ha lanciato nuovi stilisti tramite il Concorso Internazionale di Design, che anche quest’anno ha coinvolto giovani talenti. «La settima edizione del Barolo Fashion Show, che ha visto un notevole successo sia di partecipazione sia in termini di adesione di partner, è stata l’ultimo tassello verso l’evoluzione definitiva dell’evento» sottolinea Marina Garau, direttrice artistica del Bfs.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui