dal PiemonteAttualità

16-22 settembre: una settimana dedicata alla mobilità sostenibile

Arpa Piemonte aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre 2022. Quest’anno il tema portante è Connessioni migliori, un invito ad evidenziare e promuovere le sinergie tra persone, luoghi, trasporto pubblico, pianificazione e politiche.

Si tratta della principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile ed è stata istituita per promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni pulite e intelligenti di trasporto.

Oltre 40 paesi e più di 2100 città hanno aderito alla Settimana!

SEM2022

Arpa si impegna tutto l’anno per promuovere la mobilità sostenibile dei suoi dipendenti finanziando il 40% del costo sostenuto per l’acquisto dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale (bus, metro, treni).

Per i ciclisti è disponibile un parcheggio bici custodito situato presso la sede centrale di Torino dove si trovano anche attrezzi per la manutenzione.

Anche la flotta aziendale di Arpa Piemonte si rinnova e diventa più sostenibile. Dal 2006 le auto a benzina e a gasolio sono in costante diminuzione (dal 93% del totale nel 2006 al 44,7% nel 2022). Quelle rottamate sono state inizialmente sostituite da auto alimentate a benzina/metano e dal 2009 a benzina/GPL. Nel 2021 è stata acquisita la prima vettura elettrica e nel 2022 i primi 2 furgoni elettrici. È prevista entro fine anno la fornitura di altri 16 veicoli elettrici.

Novità di quest’anno, per i soci del CRAL aziendale, è previsto un incentivo economico sotto forma di buoni acquisto per chi si reca al lavoro in bici, monopattino o a piedi, e sono state stipulate delle convenzioni per l’acquisto e la manutenzione delle biciclette.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com