15-21 maggio è la settimana mondiale di riduzione del consumo di sale

0
25
Salt dish with a spoon

Anche quest’anno si svolge, dal 15 al 21 maggio, la settimana mondiale di riduzione del consumo di sale, promossa dalla Word Action on Salt, Sugar & Health (WASSH). Il motto scelto per l’anno 2023 è “Ditch the salt” – Abbandona il sale.

 

La riduzione del consumo giornaliero di sale, produce effetti benefici sulla salute, quali la riduzione della pressione arteriosa, una minor probabilità di infarto e ictus, una miglior funzionalità di cuore, vasi sanguigni e reni, una maggior resistenza delle ossa.

Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano un consumo massimo giornaliero di 5 grammi di sale, cioè un cucchiaino da tè, che comprende sia il sale naturalmente presente negli alimenti, sia quello aggiunto.

Il Ministero della Salute attua una linea strategica di intervento per la riduzione del consumo di sale sia con il Programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, nel cui ambito sono stati siglati numerosi Protocolli d’intesa tra il Ministero della salute e Associazioni di produttori di alimenti artigianali o industriali volti a ridurre il contenuto di sale in diverse categorie di prodotti alimentari, sia con il Piano Nazionale della Prevenzione, attraverso lo sviluppo di iniziative comprendenti, tra l’altro, accordi intersettoriali locali e attività informative per la popolazione e formative per operatori connessi al settore alimentare.


Il Ministero propone 5 azioni concrete, raccomandate anche da WASSH, per ridurre il consumo di sale a meno di 5 g al giorno:

  1. usare erbe, spezie, aglio, peperoncino, erbe aromatiche e agrumi al posto del sale per aggiungere sapore al tuo cibo
  2. scolare e risciacquare verdure e legumi e in scatola e mangiare più frutta e verdura fresca
  3. controllare le etichette prima di acquistare per scegliere prodotti alimentari meno salati
  4. ridurre gradualmente il sale nelle ricette preferite – consentendo alle papille gustative di adattarsi
  5. non mettere a tavola sale e salse salate, in modo che anche i più giovani della famiglia si abituino a non aggiungere il sale.

In allegato, una locandina informativa sul consumo consapevole del sale: Meno sale, più gusto alla vita!

Per maggiori informazioni o approfondimenti: https://www.cuore.iss.it/prevenzione/sale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui