Scintille 2018: selezionate le 8 compagnie

0
23

Selezionate le 8 compagnie che parteciperanno a Scintille 2018, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale.

Il premio, giunto alla nona edizione, è promosso e realizzato dal Teatro Alfieri di Asti in collaborazione con Tieffe Teatro di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, e si svolgerà il 21 e 22 giugno a Milano al Teatro Menotti  e il 22 e 23 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, all’interno di Asti Teatro 40.

Questi i progetti selezionati:

Ignis Fatuus “Sgretolarsi”

Mamimò  “Copernico”

Guinea Pigs “La colazione del guerriero”

La Ballata Dei Lenna “Lybia back home”

Two Little Mice “Schifo”

Rusalka Teatro “Porcellina”

Compagnia La Lucina “Sono Sarò”

Gli Artimanti “Ernest”

Le compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2018/2019 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro + iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).