Il 1 giugno all’Einaudi di Alba è Festa dei PON

0
334

Tutto pronto all’Istituto Einaudi di Alba per la Festa del Pon. Il prossimo 1 Giugno nella sala conferenze dell’istituto albese saranno presentati i progetti realizzati nell’ambito delle attività extrascolastiche che hanno visto l’Istituto Einaudi scuola capofila di una rete di istituti comprensivi di Langa e Roero costituita dagli Istituti Comprensivi Moretta, Centro Storico e Mussotto di Alba, nonché l’ Istituto Comprensivo di La Morra, Santa Vittori e Montà. Ciascuna scuola ha partecipato sia a livello di scuola primaria che secondaria di primo grado, coinvolgendo oltre 400 studenti.

Una scuola che si apre sempre di più al territorio e che è riuscita a coinvolgere importanti partner ufficiali come l’Unione dei Comuni “Colline di Langa e del Barolo”, il GAL – langhe e Roero Leader, i Club UNESCO di La Morra e Novello, l’associazione ProNatura di Cuneo, l’Ecomuseo delle rocche del Roero di Montà, l’Associazione sindaci del Roero, nonché i Comuni di La Morra, Vezza d’Alba, Montaldo Roero e Regione Piemonte.

Una rete guidata da esperti e tutor che dalle sedi scolastiche si è aperta alle istituzioni del territorio permettendo agli alunni di sperimentare a seconda del rispettivo grado di istruzione diverse esperienze ed attività.

Fu per noi l’inizio dell’avventura – racconta uno dei piccoli coinvolti nel progetto – giovedì dalle 14,30 alle 17,30 nella nostra scuola. Eravamo ragazzi di seconda e terza media, uniti ad altri studenti dell’Istituto Einaudi ed a tre insegnanti. Ci dividemmo subito in gruppi di quattro / cinque persone ciascuno, per pensare a cosa realizzare durante le dieci lezioni. Due sole regole: utilizzare materiale riciclato e dare sfogo alla propria creatività. E via con la raccolta di lattine, tappi, bottiglie e cartone. Qualcuno portò addirittura dei pneumatici di trattore. Ad un certo punto avevamo raccolto così tanto materiale che fu necessario cambiare sede. Ci trasferimmo così all’Einaudi. Le tre ore trascorse insieme passarono in fretta, tra schizzi di colore sui vestiti e drammatici crolli di pile di lattine, […] si conclude qualcosa che lascerà il segno nella mente di tante persone … per sempre.”

Diversi i moduli realizzati ed indirizzati al recupero, al riciclo creativo ed alla riscoperta della natura, come “IO SONO CAPACE” e “UOMO E NATURA: ALLA RICERCA DELL’ARMONIA”, che avranno anche una vetrina web sul sito dell’istituto albese (ad oggi in fase di allestimento all’indirizzo http://www.iis-einaudi-alba.it/einaudi/progetti_PON.asp n.d.r.), fino ad importanti progetti che hanno messo nelle condizioni i futuri geometri dell’Einaudi di misurarsi con una vera e propria attività di recupero architettonico e ambientale all’interno del modulo EDUCARE PER TUTELARE e con la progettazione grafica e la stampa in 3D del modulo YOUNG MAKERS.

Un modo attraverso il quale l’Europa indirizza e valorizza sia le professionalità degli esperti e dei tutor coinvolti, sia la fantasia e la creatività dei futuri cittadini di domani.

Ludovico Lizzio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui